sei in >scarafaggi nell'insalata: l'Asl di Milano chiude l'Autogrill Duomo

Scarafaggi nell'insalata
l'ASL di Milano chiude l'Autogrill Duomo Store

«C'è uno scarafaggio nella mia insalata». La donna si alza indignata da tavola e chiama i vigili urbani: in pochi minuti, arrivano sul posto gli uomini del Nucleo Polizia Annonaria. L'insetto è ancora lì, tra le foglie di lattuga. Immediata la chiamata all'Asl: scatta l'ispezione. Lunedì sera, siamo all'Autogrill Duomostore, proprio all'ingresso della Galleria Vittorio Emanuele.

I controlli dei tecnici non lasciano spazio a interpretazioni: nei locali del ristorante, a cominciare dalle sale cucina,«c'è una diffusa infestazione da blatte», riferisce la dottoressa Simonetta Fracchia, direttrice del servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell'azienda sanitaria di via Statuto. Inevitabile la chiusura dell'esercizio commerciale: «Non potevamo fare altrimenti - prosegue Fracchia - la situazione era troppo seria: si è reso necessario un intervento radicale».

Infatti, già ieri mattina è partita la disinfestazione: «Ci hanno assicurato che avrebbero spostato pure le attrezzature per pulire più a fondo». E in effetti, attorno a mezzogiorno, macchinette del caffè, bancone e sedie del bar Motta - notissimo marchio della catena di ristorazione riapparso all'Ottagono un anno fa - erano coperte dal cellophane per evitare contatti con le sostanze chimiche ammazza-scarafaggi.

Vietato l'accesso agli avventori, porte sbarrate. Aperto solo l'ingresso per arrivare alla rampa di scale che conduce alla Feltrinelli. Cartelli dappertutto per avvertire i passanti: «Avvisiamo la spettabile clientela - l'annuncio attaccato alle vetrate - che il punto vendita Autogrill Duomostore oggi (ieri, ndr) rimarrà chiuso per interventi straordinari di manutenzione. La libreria Feltrinelli resterà invece regolarmente aperta. Ci scusiamo per il disagio». Firmato: la direzione Autogrill. In realtà, non sono ancora noti i tempi di sospensione del servizio. O meglio: non è detto che stamattina l'Autogrill possa riaprire i battenti. Tutto è legato ai sopralluoghi che l'Asl farà nelle prossime ore: «Verificheremo se l'azienda ha seguito le nostre istruzioni - fa sapere Fracchia - anche perché il provvedimento di sospensione viene notificato solo in presenza di scarse condizioni igienico-sanitarie».

Non che si tratti di casi infrequenti, specie d'estate. E soprattutto se parliamo «di strutture piuttosto vetuste come la Galleria», ragionano in via Statuto.

«Abbiamo attuato un piano di manutenzione straordinaria totale dei locali presenti all'interno della struttura di Duomostore - dichiara Alessandra De Gaetano, direttore Operation Autogrill Italia -.

Tutto ciò è stato necessario nonostante gli interventi ordinari vengano effettuati regolarmente, l'ultimo solo pochi giorni fa. Stiamo lavorando per ripristinare l'operatività del punto vendita e il servizio alla clientela».Inoltre, «tra poche settimane nei locali di Duomostore verrà avviata un'importante opera di ristrutturazione in un'ottica di rilancio e di impegno di Autogrill verso il cliente e la città di Milano». Finita qua? Nient'affatto. Sì, perché i gestori dovranno comunque pagare una sanzione amministrativa per il mancato rispetto delle normative in materia di igiene degli alimenti: «Si va da un minimo di mille a un massimo di duemila euro, anche se l'entità della multa è il particolare che ci interessa meno in assoluto - tengono a sottolineare dall'Asl -. Il nostro obiettivo primario è fare in modo che episodi simili non si ripetano più».

Nota della Presidenza Nazionale indirizzata ai Dirigenti dell'ASL e della Polizia Municipale di Milano

Nota della Presidenza Nazionale indirizzata all'Amministratore Delegato Autogrill S.p.A. Gianmario Tondato Da Ruos

N.B. La foto nella pagia archivio relativa all'articolo sopra riportato è puramente indicativa e non è stata scattata in autogrill