sei in > associazione

«...Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo... »
Mahatma Gandhi

L'Associazione Nazionale Dipendenti Autogrill nasce il 18 agosto 2010 per volere di sei soci fondatori (Pierpaolo Portacci, Dario De Galizia, Antonietta e Caterina Marra, Daniela De Rosa e Mario De Santis) regolarmente costituita mediante apposito atto costitutivo e statuto sociale regolarmente registrati c/o l'Agenzia delle Entrate di Pescara.

L'Associazione, che è apolitica e apartitica non persegue fini di lucro e si prefigge di promuovere e cementare i vincoli di fratellanza e di solidarietà fra i dipendenti e gli ex dipendenti Autogrill, e fra essi e gli appartenenti di altre associazioni e sindacati di qualunque categoria. Tener vivo tra i soci il sentimento di servizio, lo spirito di corpo, il culto delle tradizioni e la memoria di anni di attività, difenderne le caratteristiche, illustrarne le attività. Realizzare, nei limiti delle possibilità, l'assistenza morale, culturale, creativa, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie.

Lo scopo fondamentale è quello di prendere coscienza che, nonostante la localizzazione " a macchia di leopardo " e la suddivisione in tanti piccoli regni autonomi nessuno è mai solo.

Sono aderenti all'Associazione tutte le persone fisiche che condividendo le finalità dell'organizzazione e, mosse da spirito di solidarietà, si impegnano concretamente per realizzarle. Per essere ammesso a socio è necessario presentare domanda di ammissione al Consiglio Direttivo.

Gli organi sociali sono: Assemblea dei soci; Consiglio Direttivo e Presidente.

Fatto salvo quanto previsto dallo Statuto dei Lavoratori per le nomine delle RSU è facoltà della Presidenza Nazionale nominare le proprie Rappresentanze Sindacali Aziendali nei singoli punto di vendita.

L'Assemblea è composta da tutti gli aderenti all'Associazione ed è l'organo sovranoe deve: Approvare il conto consuntivo, determinare le linee generali programmatiche dell'attività dell'Associazione, approvare il regolamento interno, eleggere e revocare il Presidente e il Consiglio Direttivo.

L'Associazione ha il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la propria vita, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

I documenti di bilancio dell'Associazione sono annuali e decorrono dal primo gennaio di ogni anno.

In base a quanto sancito dalle norme statuarie l'Associazione Nazionale Dipendenti Autogrill è strutturata come segue:

Organizzazione Territoriale

Fiduciari Nazionali

Emblema Araldico

La copertina dello Statuto Nazionale vidimata dall'Agenzia delle Entrate di Pescara